CONSULENZA COSMETICI / info@consulenzacosmetici.it / tel. +39 3516888727

Patch Test

del 03/10/2019

Cos'è il Patch test?

Il Patch test valuta il potenziale di irritazione dei cosmetici sulla pelle. Verifica che non vi siano effetti dannosi a seguito dell'applicazione di un prodotto cosmetico sulla pelle umana o sulla mucosa.

A cosa serve il Patch test?

Il Patch test aiuta a valutare la tollerabilità dei prodotti cosmetici e rivela potenziali effetti di irritazione ed effetti allergici.

Come viene condotto il Patch test?

Il patch test viene eseguito applicando allergeni, detti apteni, in occlusione sulla pelle in condizioni standardizzate. Le sostanze da testare sono applicate a concentrazioni tali da non rappresentare un pericolo ma sufficienti a provocare una reazione.
Questo test viene effettuato sotto la supervisione di un medico su almeno 20 volontari al fine di valutare se il cosmetico, in condizione occlusiva per 48 ore sulla cute, provoca la comparsa di fenomeni irritativi come eritema e edema. L'esposizione al prodotto, a differenza di quella che si avrebbe in condizioni normali di utilizzo del cosmetico, è volontariamente incrementata tramite l'applicazione in occlusione. Al termine del periodo di esposizione si vanno a valutare le risposte della cute, mediante l'assegnazione di un punteggio che va da 0 (nessuna reazione avversa) a 4 (reazione grave).


Il Patch test è obbligatorio?

No, il Patch test, a differenza ad esempio del Challenge test, non è obbligatorio. Viene replica rolex effettuato volontariamente dall'azienda per valutare la tollerabilità del prodotto cosmetico.

Il Patch test quale claim supporta?

Il Patch test è un test considerato sufficiente per supportare il claim "Dermatologicamente testato".replica watches


Sei interessato a valutare la tollerabilità del tuo prodotto cosmetico? Vuoi indicare in etichetta che il prodotto è "Dermatologicamente testato"? Chiedi informazioni gratuitamente 

Foto: Mano foto creata da rawpixel.com - it.freepik.com

Richiedi informazioni
Consulenza Cosmetici di Alessio Borghi - P.Iva. 02694540416 - Piazza Giordano Bruno 5, 61033 Fermignano (PU) - All rights reserved