CONSULENZA COSMETICI / info@consulenzacosmetici.it / tel. +39 3516888727

Notifica dei cosmetici al CPNP


Il Regolamento (CE) n. 1223/2009 obbliga la Persona Responsabile dell'immissione in commercio di un prodotto cosmetico a trasmettere in formato elettronico alla Commissione la notifica del prodotto prima dell'immissione sul mercato europeo.

Quali prodotti cosmetici devono essere notificati?
Per tutti i prodotti cosmetici è obbligatoria la trasmissione della notifica al portale CPNP.  

Sono previste sanzioni in caso di immissione sul mercato di un cosmetico per il quale non è stata trasmessa la notifica al CPNP dalla Persona Responsabile?
Si, sono previste delle ammende consistenti che possono variare da 1.000 € a 6.000 € per l'immissione in commercio di un prodotto cosmetico che non sia stato precedentemente notificato al CPNP.  

Quando deve essere trasmessa la notifica del cosmetico al Portale Europeo dei Cosmetici CPNP?
Ciascun prodotto cosmetico deve essere notificato al CPNP prima della sua immissione in commercio (Articolo 13 Regolamento (CE) 1223/2009). Per cosmetici contenenti nanomateriali è invece specificato che la notifica va trasmessa sei mesi prima dell'immissione in commercio del prodotto stesso.

La notifica di un prodotto cosmetico deve essere aggiornata?
Si, qualora venga apportata una variazione a nome, formula, etichetta o ad altri aspetti del prodotto è necessario notificare tali variazioni mediante aggiornamento della notifica inviata originariamente.

Chi deve effettuare la trasmissione della notifica al Portale Europeo dei Cosmetici CPNP?
La trasmissione della notifica al portale CPNP deve essere effettuata dalla Persona Responsabile e dal Distributore nel caso in cui traduca l'etichetta nella lingua del Paese presso il quale metterà a disposizione il prodotto 


Perché affidarsi a me: 
Per affidare la notifica a professionisti qualificati e con centinaia di trasmissioni di notifiche al portale europeo CPNP effettuate nei numerosi anni di esperienza nel settore cosmetico


Scopri di più sulla notifica al CPNP

Sei interessato a notificare il tuo cosmetico al CPNP? Richiedi un preventivo senza impegno e riceverai gratuitamente un'offerta.

Foto: Sfondo foto creata da freepik - it.freepik.com
Richiedi informazioni
Nome e Cognome *  
 
Email *  
 
Telefono  
 
Note  
Accetto termini condizioni e politiche di privacy
 
Consulenza Cosmetici di Alessio Borghi - P.Iva. 02694540416 - Piazza Giordano Bruno 5, 61033 Fermignano (PU) - All rights reserved