CONSULENZA COSMETICI / info@consulenzacosmetici.it / tel. +39 3516888727

Challenge Test


Qual è lo scopo del Challenge Test?
Lo scopo del test è quello di valutare l'efficacia del sistema conservante del prodotto in modo da determinare se il cosmetico, durante il suo utilizzo e il suo stoccaggio, è in grado di prevenire la crescita microbica. Pertanto è fondamentale per sviluppare un cosmetico che rimanga sicuro e protetto nel tempo.



Quali prodotti devono essere sottoposti a challenge test? 
Il challenge test è obbligatorio per tutti i prodotti cosmetici che possono deteriorarsi nelle normali condizioni di utilizzo e di stoccaggio, al fine di garantirne la stabilità microbiologica, è pertanto obbligatorio sottoporli a challenge test. Per fare alcuni esempi sarà necessario realizzare il challenge test per prodotti come creme, detergenti, gel, lozioni.

Per quali prodotti non è necessario il challenge test?
I prodotti cosmetici non suscettibili a contaminazione microbiologica, pertanto considerabili a basso rischio, non necessitano del challenge test. Per fare alcuni esempi non sarà necessario il challenge test per prodotti anidri (oli per la pelle) o prodotti ad elevato contenuto di alcool ovvero per tutti quei prodotti considerabili a basso rischio come indicato nella norma UNI EN ISO 29621:2017.

Quanto tempo è necessario per eseguire il challenge test?
Il challenge test ha una durata di 28 giorni.


Perché affidarsi a Consulenza Cosmetici 
Gli anni di esperienza nel settore cosmetico e i contatti con i più qualificati laboratori e atenei italiani permetteranno di sottoporre il prodotto a test condotti secondo gli standard qualitativamente più elevati.  


Scopri di più sul Challenge Test

Stai sviluppando un cosmetico e ha bisogno di sottoporlo a Challenge Test? Richiedi gratuitamente un preventivo, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.


Richiedi informazioni
Nome e Cognome *  
 
Email *  
 
Telefono  
 
Note  
 
Consulenza Cosmetici - P.Iva. 02694540416 - Via Monte Petrano 4, 61033 Fermignano (PU) - All rights reserved