CONSULENZA COSMETICI / info@consulenzacosmetici.it / tel. +39 3516888727

Consulenza su claims e sui test più idonei a supportarli


Cosa sono i Claims?
I claims sono dichiarazioni relative ai prodotti cosmetici che comprendono una serie di informazioni, indicazioni ed aggettivazioni che compaiono sull'etichetta o sul materiale pubblicitario dei prodotti, che  servono principalmente a definire un prodotto cosmetico e ad informare gli utilizzatori finali sulle caratteristiche, sulle qualità e sugli effetti attribuiti al cosmetico.
replica horloges
Quale è la normativa di riferimento?
La normativa di riferimento in tema di claims è il Regolmento (UE) 655/2013.

A cosa si applica il Regolmento (UE) 655/2013?
Il Regolmento (UE) 655/2013 si applica indistintamente a: 

Pertanto non riguarda solo l'etichettatura del cosmetico ma ogni forma pubblicitaria dello stesso.

Chi vigila sui claims dei produtti sul mercato?
Vi sono vari enti addetti al controllo e alla tutela del consumatore affinchè non venga fuorviato da pubblicità ingannevole come l'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) o l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che, nel caso in cui riscontri evidenze di pubblicità ingannevole, può sanzionare l'azienda con ammende anche consistenti.

E' necessario supportare specifici claims?
Si, come stabilito nei criteri comuni del Regolmento (UE) 655/2013 "le dichiarazioni relative ai prodotti cosmetici, sia esplicite che implicite, devono essere sostenute da prove adeguate e verificabili", è il criterio comune del Supporto Probatorio. 

Sono previste sanzioni in caso di pubblicità considerata ingannevole?
Si, sono previste sanzioni consistenti. Nel caso in cui l'autorità Garante della Concorrenza e del Mercato riscontri, ad esempio su segnalazione dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria, evidenze di pubblicità ingannevole può sanzionare in maniera anche piuttosto consistente l'azienda.


Perché affidarsi a me:
  • Professionista qualificato con anni di esperienza nel settore cosmetico;
  • Per una commercializzazione del cosmetico senza rischi di sanzioni o contestazioni e per realizzare etichette conformi e chiare che garantiscano al consumatore finale un acquisto consapevole ed un utilizzo sicuro del prodotto cosmetico. 

Sei interessato a sviluppare l'etichetta dei tuoi cosmetici oppure vuoi verificare la conformità delle tue etichette? Richiedi gratuitamente un preventivo senza impegno.

Foto: Contatto foto creata da freepik - it.freepik.com
Richiedi informazioni
Nome e Cognome *  
 
Email *  
 
Telefono  
 
Note  
Accetto termini condizioni e politiche di privacy
 
Consulenza Cosmetici di Alessio Borghi - P.Iva. 02694540416 - Piazza Giordano Bruno 5, 61033 Fermignano (PU) - All rights reserved