CONSULENZA COSMETICI / info@consulenzacosmetici.it / tel. +39 3516888727

Norme di Buona Fabbricazione (GMP)


Cosa sono le Good Manufacturing Practices (GMP)?
Le Good Manifacturing Practices (Norme di Buona Preparazione) sono un insieme di regole che descrivono i metodi, le attrezzature, i mezzi e la gestione di produzione, conservazione e spedizione dei prodotti cosmetici al fine di assicurarne degli standard qualitativi appropriati e di garantire al consumatore elevati standard di sicurezza e igienico-sanitari. 

I cosmetici devono rispettare le GMP?
Si, come indicato dall'Articolo 8 del Regolamento (CE) 1223/2009, per ogni prodotto cosmetico, al fine di poter essere immesso sul mercato, devono essere rispettate le buone pratiche di fabbricazione al fine di permettere il raggiungi­mento degli obiettivi di cui all'articolo 1, ovvero garan­tire il corretto funzionamento del mercato interno ed un livello elevato di tutela della salute umana. Come linea guida di riferimento viene presa la norma UNI EN ISO 22716.

Esistono sanzioni in caso di mancato rispetto delle GMP?
Si, come stabilito dal Decreto Legislativo 204/2015, chiunque contravviene alle disposizioni dell'articolo 8 del Regolamento (CE) 1223/2009, relativo all'obbligo di rispetto delle GMP, è soggetto a una sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 € a 6.000 €.

E' obbligatoria la certificazione UNI EN ISO 22716?
No non è obbligatoria la certificazione, tuttavia il Regolamento (CE) 1223/2009, anche se non obbliga le aziende cosmetiche ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 22716, richiede che le aziende a rispettino le buone pratiche di fabbricazione.

Quali aspetti riguardano le GMP?
Le GMP riguardano molti aspetti che vanno dalla formazione del personale alla gestione di reclami e ritiri del prodotto dal mercato, passando per l'igiene dei locali e delle attrezzature, alla qualità di materie prime e materiali di imballaggio, alla gestione dei rifiuti.

Chi deve garantire il rispetto delle GMP per un cosmetico?
E' la Persona Responsabile che, come da allegato 8 del Regolamento (CE) 1223/2009, può fabbricare prodotti cosmetici solo nel rispetto delle GMP.
replique montre
Perché affidarsi a me 
  • Per il supporto qualificato e specializzato grazie agli anni di esperienza nel settore cosmetico;
  • Per la revisione di procedure operative, dei processi aziendali e del manuale della Qualità, quando già redatti;
  • Per la stesura di procedure operative, dei processi aziendali e del manuale della Qualità quando non ancora presenti nel caso di aziende che si affacciano per la prima volta nel settore cosmetico.

Sei interessato a implementare il tuo sistema di qualità aziendale?  Necessiti del Manuale della Qualità? Sei interessato all'ottenimento della certificazione  ISO 22716? Richiedi gratuitamente informazioni.

Foto: Tecnologia foto creata da aleksandarlittlewolf - it.freepik.com
Richiedi informazioni
Nome e Cognome *  
 
Email *  
 
Telefono  
 
Note  
Accetto termini condizioni e politiche di privacy
 
Consulenza Cosmetici di Alessio Borghi - P.Iva. 02694540416 - Piazza Giordano Bruno 5, 61033 Fermignano (PU) - All rights reserved